"Preservare il proprio sorriso significa prevenire"

Prevenzione Dentale

La salute di denti e gengive è un bene prezioso che dipende soprattutto da un’adeguata prevenzione dentale. Si consiglia pertanto, ad iniziare dai bambini, di avere quotidianamente cura della salute di denti e gengive eseguendo almeno tre volte al giorno l'igiene orale (dopo i pasti principali) utilizzando uno spazzolino con setole morbide per non traumatizzare le gengive. Lo spazzolamento è consigliato almeno per due minuti e deve essere fatto verticalmente (dalla gengiva verso il dente) e lo spazzolino sostituito ogni 2/3 mesi.

Dopo aver accuratamente spazzolato i denti con un appropriato dentifricio non aggressivo (consigliato dal vostro dentista), è opportuno passare il filo interdentale seguendo delicatamente la forma naturale del dente avendo cura di non traumatizzare la gengiva. Il nostro studio dentistico mette la prevenzione dentale al primo posto tra i servizi odontoiatrici offerti e a tale scopo organizza, su richiesta del paziente e concordando con il medesimo, un programma di richiami periodici personalizzati in base alla gravità e tipologia delle varie malattie del cavo orale. La diminuzione dell’incidenza delle patologie dentali più comuni è segno inequivocabile di una maggiore e corretta attenzione prestata alla cura della propria bocca anche grazie ad una informazione sempre più completa. A tale proposito la prevenzione dentale deve essere attuata a diversi livelli:

  • fluoro profilassi: il fluoro è un elemento importante per una sana crescita e per il mantenimento in buona salute dei nostri denti. Il fluoro è presente in diversi alimenti che quotidianamente ingeriamo come l’acqua, il latte e il sale e proprio per questo motivo non deve essere considerato un medicinale ma un’integrazione per il nostro organismo, come le vitamine. Utilizzato per via topica, il fluoro serve a prevenire le carie.
  • laserterapia: è una terapia che cura anche le patologie parodontali (vedi Laserterapia)
  • detartraggio: consiste nel rimuovere il tartaro che si forma attorno ai colletti dei denti e sotto la linea gengivale (vedi Parodontologia)
  • levigatura radicolare: consiste nel rimuovere la placca batterica che si forma sotto gengiva (sulle superfici della radice del dente)
  • sigillature: si interviene sulla superficie masticante dei molari e premolari i quali o per loro morfologia o per una certa predisposizione sono più ricettivi alla formazione di carie. Il sigillante è un materiale completamente atossico che viene applicato nei solchi dei molari o premolari dei bambini.